Coderdojo Ancona partecipa alla seconda edizione del GAME@SCHOOL, Olimpiade Nazionale del Videogioco nella Didattica che è una competizione tra studenti per sviluppare l’utilizzo del videogioco a fini didattici.
La manifestazione organizzata da Impara Digitale, si svolgerà sabato 24 febbraio 2018 presso IIS “Podesti – Calzecchi Onesti”, Via Passo Varano 17 ANCONA. I Ninja si devono organizzare in squadre formate da un minimo di due a un massimo di quattro componenti.
DOMANDE E RISPOSTE
DEVO SAPER PROGRAMMARE O AVERE CONOSCENZE TECNICHE PER PARTECIPARE?
Assolutamente no! È sufficiente che tu sappia giocare con i videogiochi di simulazione. Se poi sai anche programmare puoi usare tool di sviluppo.
CHE TIPO DI VIDEOGIOCO POSSO USARE?
Puoi usare un qualsiasi videogioco di simulazione che consenta di creare disegni, storie, animazioni e ambienti (es. Minecraft, Sim City, The Sims, ecc.), oppure tool per creare giochi (es. Scratch, Kodu Game Lab, Unreal Development Kit, ecc.). Ricordiamo che il videogioco che produrrai non dovrà essere violento e dovrà essere adatto a tutti (deve rispettare la classificazione PEGI 7).
In particolare, dovrai consegnare:
- un video di presentazione del videogioco che spieghi al meglio quello che hai fatto (durata massima 2 minuti e dimensione non superiore a 100MB). Il video sarà pubblicato in rete.
- la Scheda-progetto interamente compilata, per spiegare quello che hai fatto. Su questa scheda dovrai descrivere (con testi o disegni) ciò che hai creato. Sarà come una sceneggiatura di un film J
- il videogioco realizzato oppure la demo (versione parziale del videogioco). Se non è possibile esportare il videogioco, sarà sufficiente consegnare solo il video di presentazione.
COSA DEVO PORTARE ALL’OLIMPIADE?
Tutto quello che ti servirà per usare il videogioco: computer, o tablet, schermo, console, software, gioco che intendi utilizzare, cavi, ecc. Insomma, devi trasferire l’intera tua postazione di gioco! 😉
Ricordati di portare anche la chiavetta USB per consegnare il progetto! Noi metteremo a disposizione soltanto banchi, sedie e prese di corrente per ricaricare i dispositivi e, naturalmente, la connessione ad Internet in Wi-Fi.